ICS GIAMPIETRO - ROMANO | Scuola Secondaria di Primo Grado
153
page,page-id-153,page-child,parent-pageid-143,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-5.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Scuola Secondaria di Primo Grado

slide_secondaria
Nella Scuola Secondaria di Primo Grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.
Le discipline sono valorizzate evitando la frammentazione dei saperi e sono presentate come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione.
GR_secondaria
55

DOCENTI

438

ALUNNI

7

SEZIONI

21

CLASSI

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.

Le discipline sono valorizzate evitando la frammentazione dei saperi e sono presentate come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione.
Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. ”

La Scuola Secondaria di 1° grado accoglie allievi nel periodo della pre-adolescenza, ne prosegue l’orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale, accresce la capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce la premessa indispensabile per l’ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.

ACCOGLIENZA
Nella Scuola Secondaria di Primo Grado è necessario continuare il progetto accoglienza attivato nei precedenti ordini di scuola, al fine di ridurre l’insuccesso scolastico e prevenire situazioni di disagio.

La strutturazione del progetto prevede:
Raccolta e valutazione dati sugli allievi in ingresso e in uscita.
Incontri tra docenti dei diversi ordini di scuola al fine di realizzare percorsi didattici condivisi.
Incontri e stage presso la scuola media per gli allievi della Scuola Primaria al fine di facilitare l’inserimento.

La Scuola Secondaria di 1° Grado si pone i seguenti obiettivi generali del processo formativo e si caratterizza per i seguenti tratti educativi:

– Scuola dell’educazione integrale della persona: promuove processi formativi e si adopera per creare, attraverso le conoscenze e le abilità, occasioni dirette a sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni.

– Scuola che colloca nel mondo aiuta lo studente ad acquisire un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale per permettere alle generazioni di affrontare in modo più consapevole e responsabile le scelte future.

– Scuola orientativa mira all’orientamento di ciascuno, favorisce l’iniziativa del soggetto per il suo sviluppo fisico, psichico e intellettuale per permettergli di definire e di conquistare la propria identità e di rivendicare un proprio ruolo nella realtà sociale e  culturale.

– Scuola dell’identità assolve il compito di accompagnare il preadolescente nella sua maturazione globale fino alle soglie dell’adolescenza.

– Scuola della motivazione e del significato è impegnata a radicare conoscenze ed abilità disciplinari ed interdisciplinari sulle effettive capacità di ciascuno, utilizzando modalità  ricche di senso.

– Scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi: legge i bisogni e i disagi dei preadolescenti e interviene attraverso il coinvolgimento delle famiglie, di personale competente.

Una scuola che educa alla convivenza civile alla legalità e al rispetto delle regole
Libri di Testo - A.S. 2015

SEZIONE A

Classe 1A

Classe 2A

Classe 3A

SEZIONE B

Classe 1B

Classe 2B

Classe 3B

SEZIONE C

Classe 1C

Classe 2C

Classe 3C

SEZIONE D

Classe 1D

Classe 2D

Classe 3D

SEZIONE E

Classe 1E

Classe 2E

Classe 3E

SEZIONE F

Classe 1F

Classe 2F

Classe 3F

SEZIONE G

Classe 1G

Classe 2G

Classe 3G

SEZIONE H

Classe 1H

Classe 2H

Classe 3H